
AUTOBIOGRAFIA DEGLI OLI ESSENZIALI
16 Settembre 2024
AROMATICA
22 Settembre 2024
“Non muovere mai l’anima senza il corpo, né il corpo senza l’anima”
Platone
Il corpo e la mente sono interconnessi e il benessere di uno influenza direttamente l’altro. La riflessologia non si limita a trattare il corpo fisico, essa considera anche gli aspetti emotivi e spirituali dell’individuo. L’attivazione dei punti riflessi sul corpo ha un effetto domino sul benessere mentale ed emotivo, sottolineando come le disarmonie in una parte possono limitare tutto il sistema e come toccare il corpo sia una delle esperienze più divine che esista!!
E’ qualcosa che ho imparato da grande, quanto fosse bello accarezzarsi, massaggiarsi, accedere alle infinite possibilità che il mio corpo e la mia mente potevano offrirmi, dedicando del tempo a punti e zone distribuite con logica sulla mia pelle. La considero una vera benedizione la consapevolezza che nasce dal volermi accarezzare, dal sapere che esiste sempre qualcosa che posso fare per stare un pò meglio con me stessa. Credo fortemente che possiamo imparare dalle sensazioni e dalla percezione a dar vita ad un mondo tutto nostro. Ciò che vediamo e percepiamo non sempre coincide con ciò che esiste nella realtà, motivo per cui ogni esperienza tattile può essere un’esperienza unica. Su ogni centimetro quadrato di pelle, l’organo più grande del nostro corpo, vi sono 130 recettori tattili differenti, ognuno dei quali deputato a recepire una differente sensazione, caldo, freddo, dolore, piacere, vibrazione, solletico. La sensazione e la percezione ci consentono di entrare in con-tatto con il nostro corpo anatomico, Körper, l’oggetto somatico, di cui il cervello è parte costitutiva e con il corpo esperienziale, Leib, il corpo vivo, capace di percepire, sentire e di incidere esperienze anche attraverso il corpo, attivato dagli stimoli esterni (Husserl) . Siamo predisposti a toccarci, ogni parte del nostro complesso sistema somato-sensoriale è stato costruito per condurci in un ‘esperienza percettiva unica.

Quando massaggiamo una parte del corpo, arriva la sensazione, ovvero l’attivazione degli organi di senso, in seguito ad una qualsiasi energia fisica, la pressione del dito o della mano in una zona specifica, ma non è solo sensazionale, l’esperienza tattile è più che altro una percezione, o interpretazione, analisi, organizzazione ed integrazione degli stimoli. La sensazione è parte dell’esperienza meramente anatomica e somatica la percezione è tutto ciò che nasce dalla sensazione in poi, è l’esperienza soggettiva diversa per ognuno di noi. E’ questo che fa la differenza e che rende le pratiche di auto massaggio, ma anche una semplice carezza, fortemente terapeutica.
Il mio approccio agli auto-trattamenti nasce con la conoscenza della riflessologia facciale, una tecnica che si avvale del trattamento di zone specifiche del viso e della testa, per ristabilire un corretto equilibrio energetico e di conseguenza fisico ed emotivo negli apparati ed organi corrispondenti.
Questa tecnica si avvale della capacità sensoriale e percettiva del corpo e unisce gli studi antichi di medicina cinese e di agopuntura. Le mappe disegnate simbolicamente sul viso, rivelano vie energetiche e punti di connessione al corpo. Gli effetti sul nostro benessere sono davvero tanti e tangibili anche dopo un solo trattamento.
La cosa che più mi ha affascinata di questa tecnica è stata la possibilità di donare al ricevente un auto-trattamento da eseguire in totale autonomia a casa. Un lavoro di consapevolezza molto efficace, capace non solo di aiutarlo a stare meglio nel corpo ma soprattutto di mostrargli come il cambiamento passa sempre attraverso impegno e dedizione. E’ importante ricordare che vi sono molte possibilità a portata di mano e come questo renda le persone più presenti al momento, più attente a sé stesse, che crei realtà in grado di portare immensi benefici al proprio stato mentale ed emotivo.
E’ una tecnica semplice, abbastanza intuitiva, senza alcuna controindicazione. Si può praticare ovunque con il supporto delle proprie dita, il retro di una penna o le stanghette degli occhiali.
I suoi benefici sono indirizzati a qualsiasi disordine sia fisico che emotivo
1-Insonnia
2-Digestione difficile

mappa yang riflessologia facciale italiana
3-Problematiche mestruali
4-Problematiche sessuali
5-Dolori muscolari ed articolari
6-Mal di testa
7-Nausea
8-Fame emotiva
9-Rabbia eccessiva
10-Tristezza
11-Ansia e panico
Le sue applicazioni sono davvero tante e spero che tu sia pronto/a a scoprirle. La cosa bella è che puoi imparare ab abbracciarti attraverso qualche piccolo rituale anche solo per trovare serenità, per stare un momento con te stesso/a. Non abbiamo bisogno di stare male per volerci bene, come dico sempre ai miei riceventi, “prenditi il tempo per imparare anche solo un auto-trattamento e potrai cambiare la tua vita in meglio”
Abbi cura di te,
Federica


